CES 2014 – Bendable e Wearable: la rivincita delle parole sul vocabolario.


Bendable” e “Wearable” sono state le parole più usate al CES 2014(Consumer Electronic Show), una delle più importanti fiere internazionali di elettronica destinata al segmento consumer, che si è tenuta a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio scorso e che fa già sentire i suoi effetti, almeno a livello linguistico, sui principali blog o rubriche dedicate all’high-tech. Da qui si sposteranno in uno “swish” nel nostro parlato e dovremo essere pronti a utilizzarle a dovere prima che qualcuno, magari di lunedì mattina, davanti a un caffè mai troppo ristretto, ci dica che ci siamo svegliati poco bendable e che dovremmo rivedere il nostro wearable. Rischieremmo di voltarci lentamente e inesorabilmente verso il nostro interlocutore, esortandolo a fare un viaggio in luoghi oscuri, perdendo così un collega o un amico che invece voleva solo darci un consiglio spassionato.
E allora swish e pronti.
Bendable = flessibile, elastico. Al CES hanno presentato il primo televisore a curvatura dinamica, che a scriverla così sembrerebbe il motore della USS Enterprise di Star Trek e invece è uno schermo piatto che puoi far curvare a tuo piacimento per avvolgerti in una visione a 180 gradi. Mi trovo abbastanza d’accordo con Valerio Mariani che su La Stampa s’interroga sull’effettiva necessità di questo tecno-gadget. Io vado anche un po’ oltre e mi chiedo se ci piacerebbe essere completamente avvolti dalle immagini della nostra TV. Cavalli che desiderano ardentemente i loro paraocchi pur di vedere quello che potrebbe esserci o che vorrebbe esserci, ma mai quello che sta realmente accadendo. Perché il rischio di pensare che non ci sia altro è forte.

E arriviamo al secondo vocabolo da memorizzare: wearable = indossabile, portabile. Ossia un tecno-gadget da indossare, che sia magari anche di stile. Sono già in corso i primi accordi con le case di moda per rendere un cinturino da polso che comanda tablet, smartphone, pulsazioni cardiache e il contenuto del frigorifero qualcosa per cui struggersi. Magari leopardato in stile Cavalli o minimal chic come Armani. E perché no, aggressivo e oltranzista alla Gaultier. L’importante è che sia cool e disponibile in diversi colori, altrimenti potremmo confonderlo con il wearable di nostra moglie e scoprire che con quello può comandare anche la sua stampante 3D. È con quella che ha prodotto un suo perfetto clone in materiale plastico con cui abbiamo dormito negli ultimi anni. E potremmo anche non esserci trovati così male con un compagno di gomma.




  

Commenti

Post popolari in questo blog

Un giorno come questo di Peter Stamm

L’ansia di fare, sì, ma di chi è la colpa?

Nessuno, nemmeno la pioggia, ha così piccole mani